Home   

EmailStampaEsporta ICS

“Colore semprevivo” PREMIO D’ARTE “CITTA’ DI TREVIGLIO” e CONCORSO GIOVANI TALENTI 2018

Evento

Titolo:
“Colore semprevivo” PREMIO D’ARTE “CITTA’ DI TREVIGLIO” e CONCORSO GIOVANI TALENTI 2018
Quando:
Lun, 21. Maggio 2018 - Lun, 16. Luglio 2018
Categoria:
Eventi Treviglio
Creato da
Federica

Descrizione

Il Comune di Treviglio, Assessorato alla Cultura, indice per l’anno 2018 la quinta edizione del “Premio d’arte Città di Treviglio” nella sua ormai consolidata cadenza biennale.

Una mostra concorso voluta dal pittore e sindaco di Treviglio Attilio Mozzi nel lontano 1953, che si ripropone ora rinnovata nella forma e negli intenti.

Allo scopo di promuovere la ricerca artistica contemporanea e di arricchire le raccolte d’arte del Museo Civico Della Torre, come negli anni precedenti la nuova edizione del Premio d’arte “Città di Treviglio” verrà articolata in due mostre distinte e concomitanti, entrambe libere da vincoli mediali: il “Premio d’arte Città di Treviglio”, su invito, e il Concorso Giovani Talenti, su selezione.

Un modo per incentivare il dialogo fra linguaggi e generazioni, dando voce sia ad autori solidamente storicizzati sia alle proposte emergenti.

La riflessione proposta ai partecipanti dell’edizione 2018 è “Colore semprevivo”, un’espressione asciutta e melodica, come è tradizione del Premio, e che tra l’altro è stata il refrain di uno spot pubblicitario dei primi anni Ottanta. Il ritornello, al di là del riferimento diretto a uno degli elementi fondanti del linguaggio artistico, nella sua apparente neutralità contiene tutte quelle implicazioni che possono stimolare un discorso completo sulla nostra contemporaneità.

Le opere selezionate saranno esposte nella Sala Crociera del Museo Della Torre di Treviglio, in altre sedi comunali e nello Spazio SanPaolo Invest dal 29 settembre al 28 ottobre 2018.

Regolamento completo