Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta – Bergamo , Team Gero Bike e Pro loco Treviglio organizzano la prima pedalata vintage denominata “ Trei’ in bici ”. La manifestazione che si svolgerà il 2 luglio 2023 è un raduno cicloturistico non competitivo su strada asfaltata, sterrati e percorsi ciclabili di ispirazione storica che prevede da parte dei partecipanti l’esclusivo utilizzo di biciclette d’epoca e con abbigliamento in tema.

• Data: 02/07/2023 09:00 - 02/07/2023 14:00
  • Posizione Piazza Giuseppe Setti, Treviglio, BG, Italia (Mappa)

Visita il sito di Treì'n Bici

Le ciclostoriche non sono gare, non si cronometra, semmai si chiede quanto manca al ristoro successivo. E anche se la gara è solo con se stessi, alla fine vincono tutti solo per il fatto di esserci stati.

Le manifestazioni di tipo storico ed evocativo denominate “ciclostoriche” sono a carattere non competitivo, con la finalità di favorire la socialità e di promuovere il territorio e possono svolgersi anche su strade bianche, ovvero su tratti di strada non asfaltata, a velocità controllata.

I ciclisti vintage, se li conosci li emuli.

Se in questo periodo che ci ha abituato a vedere (evviva!) sempre più ciclisti – avvolti in lycra, su biciclette leggere e scattanti come giovani purosangue, o su ecologiche city-bike cariche di cestelli per la spesa, fino alle comode e-bike per andare oltre i propri limiti in souplesse – vi capitasse di incontrare strani personaggi in sella a bici pesanti come cancelli e con un pacco pignone così piccolo che sembra una confezione di caramelle Polo, personaggi che sembrano arrivare con la macchina del tempo da un’epoca lontana. Vestiti in lana cotta e caschetti di cuoio, con le camere d’aria a tracolla.

Se li incontrate che arrancano per salite impervie e sterrate, caracollano giù per discese altrettanto impervie e sterrate, coperti di polvere o fango, a seconda del tempo che fa, ma comunque sempre sorridenti e felici, non sono pazzi (o forse un po’ sì): sono i ciclisti vintage.

A connotare questa ciclostorica saranno la sostenibilità e la solidarietà. il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Cooperativa Insieme di Treviglio