Aree verdi

Bosco del castagno Il bosco del castagno, nei pressi della frazione di Castel Cerreto è uno dei pochi boschi rimasti a seguito di antichi disboscamenti per ottenere legna e terra da coltivare.

Presenta diverse specie di piante con relativi pannelli informativi tra cui castagni. Parco del Roccolo Il Roccolo visto dall’ingresso principale Il parco del Roccolo è un giardino naturale di circa 43 000 m² situato nella zona sudovest di Treviglio, lungo via del Bosco, dedicato ad attività ricreative, sportive, e occasionalmente alle celebrazioni liturgiche.

È possibile inoltre effettuare visite didattico-naturalistiche d’estate. Il parco ospita numerose specie di alberi, una roggia attraversata in più punti da una serie di ponticelli che sgorga dal fontanile per poi scorrere ai piedi della pittoresca chiesetta della Madonna degli Alpini, aperta saltuariamente e utilizzata solo per le celebrazioni liturgiche più importanti.

L’area è gestita dal gruppo alpini di Treviglio insieme alla Associazione Amici del Parco del Roccolo, che hanno provvisto alla piantumazione di piante che possano divenire richiamo per la fauna avicola mediante la creazione di nidi artificiali.

Tali piante andranno a ricoprire le porzioni di parco ancora scoperte, in quanto acquisite dai campi confinanti. Il cartello che segnala l’inizio del parco, lungo la SP141 in uscita da Treviglio Parco della Gera d’Adda.

Si tratta di un parco locale d’interesse sovracomunale in corso d’istituzione che si estende in una porzione nord ovest del comune estendendosi successivamente nei comuni limitrofi di Arcene, Canonica d’Adda, Casirate d’Adda, Ciserano, Fara Gera d’Adda e Pontirolo Nuovo.

Dal 2016 i consigli dell’ente sono presieduti da Treviglio che è subentrata a Fara Gera d’Adda quale capofila.