Costituita il 18.10.1982, la Pro Loco Treviglio è un’associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo statuario è "la promozione in ogni forma e con ogni mezzo della conoscenza, della tutela e della valorizzazione delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, storiche, artistiche, culturali, sociali ed enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede".

Tutti i cittadini possono diventare soci della Pro Loco mediante richiesta al Consiglio di Amministrazione da presentare presso la sede sociale e il versamento della quota annuale, attualmente di euro 20,00.

Dal 1° luglio 2003, in virtù della convenzione stipulata con la Provincia di Bergamo e il Comune di Treviglio, la Pro Loco Treviglio è anche sede di ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica (IAT) per la parte di territorio della Bassa Pianura Bergamasca Occidentale comprendente i seguenti comuni:  Arcene, Arzago d’Adda, Bariano, Boltiere, Brignano Gera d’Adda, Calvenzano, Canonica d’Adda, Caravaggio, Casirate d’Adda, Castel Rozzone, Ciserano, Cologno al Serio, Fara d’Adda, Fornovo San Giovanni, Lurano, Misano di Gera d’Adda, Morengo, Mozzanica, Pagazzano, Pognano, Pontirolo, Spirano, Urgnano.

La sede sociale della Pro Loco Treviglio è ubicata a Treviglio, in piazza A. Cameroni, all'interno del complesso ex Mercato.

L’attività della Pro Loco e degli organismi sociali è regolata dallo statuto sociale, consultabile presso la sede o qui.

La Pro Loco Treviglio è iscritta all'albo delle Associazioni della Città di Treviglio, all’Albo Regionale delle Pro Loco, di cui alla legge regionale n. 16/2001 e, attraverso l'UNPLI Lombardia, all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI).